mercoledì 7 marzo 2018

I gruppi di lettura...non mi fanno paura!


Bambina vivacissima di due anni e mezzo e e un'altra di 4 mesi prennemente al seno? Brutto tempo, mezz'ora di macchina e pochi parcheggi sempre occupati?
Niente potrà fermare la nostra voglia di partecipare!
Allora vi parlerò brevemente della mia esperienza in un gruppo di lettura: prima di tutto, i gruppi di lettura pensavo fossero una roba da film americano e non una realtà della mia zona dispersa nella campagna chianina, quindi quando ho visto l'evento su Facebook mi sono fiondata a procurarmi il libro anche se non conoscevo nessuno e non avevo idea di come avrei fatto con le bambine.
Poi è arrivato il giorno in cui ci sarebbe stato il primo incontro (in realtà per il resto del gruppo era il 4°) e ho raggiunto mio marito a lavoro perché vicino alla biblioteca che mi interessava e siamo andati a mangiare una pizza fuori... già questo mi ha ridato fiducia visto che non andavamo a cena da tanto tempo perché la bambina più grande stava affrontando una bruttissima fase di capricci e invece - con qualche accorgimento- tutto è andato per il meglio. Poi mio marito è andato a casa mentre io mi sono avventurata con le bambine... certo che non è stato facile, trovare parcheggio, convincere la grande a socializzare con sconosciuti, cercare di farla stare in silenzio e allattare e calmare anche la piccola...ma si può fare e ne vale la pena, perché spesso si evitano le esperienze paura di essere inopportuni e di non farcela, invece tutto si affronta.
Parlare tutti di uno stesso libro è qualcosa di magico, analizzare un testo e ascoltare gli altri è una vera scoperta di noi stessi prima che dell'opera.
Se volete vi parlerò ancora di questa esperienza rimandando al prossimo incontro per non annoiarvi con post troppo lunghi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come riciclare il borotalco

Forse non tutti sanno che...il borotalco non si usa più per cambiare il pannolino ai neonati, anzi, è addirittura sconsigliato! Ma evid...