martedì 13 marzo 2018

Fare i vaccini non è simpatico


Ma necessario sì.
In tutta questa follia di fake news e complottismo, io mi colloco certamente con chi i vaccini li vuole obbligatori per tutti. Mio fratello lavora per una multinazionale del farmaco e si occupa anche di vaccini, quindi posso dire che la serietà e i controlli ci sono, non si tratta di delinquenti che ci vogliono uccidere, ma fosse anche per evitare danni di immagine o cause milionarie, cercano di produrre prodotti sicuri.
Detto questo, fare i vaccini non è simpatico. Secondo me molte mamme che si fingono "informate" e contrarie per motivi più disparati e strampalati, in realtà non dicono quello che le preoccupa, ovvero avere a che fare con tutto quello che un vaccino comporta: prendere appuntamento da un dottore, e se lavori significa prendere un giorno almeno di ferie. Poi il giorno arriva, con l'ansia che non abbia qualche malanno perché altrimenti tutto salta. Arrivi lì e sai che piangerà, e anche tanto, lo spoglierai per vedere un ago conficcarsi in una coscina morbida (spesso in tutte e due) e la sostanza spesso brucia e forma il ponfo.
Poi se sei fortunata come me, dopo qualche ora arriva la reazione: con la mia prima figlia siamo anche finite al pronto soccorso perché stava piangendo così tanto, che si era riempita di chiazze rosse e mi ero spaventata.
Questa notte ho passato una nottata in bianco perché prima pianti, poi febbre a quasi 40°...
Quando vedi dei bambini così piccoli piangere lacrimoni di dolore, li vedi in crisi e nemmeno le ninna nanne, nemmeno la tetta, nemmeno passeggiate su e giù per le scale possono fare niente...ti passa per la mente il pensiero "ma chi me lo ha fatto fare".
Ma poi ti ricordi di essere un adulto responsabile e capisci che questo è il prezzo da pagare per la salute di tuo figlio e della comunità. Non facciamo noi i bambini più ancora dei nostri bebè: loro superano tutto in poche ore e non ci odieranno per questo, anzi, un giorno capiranno e ci ringrazieranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Come riciclare il borotalco

Forse non tutti sanno che...il borotalco non si usa più per cambiare il pannolino ai neonati, anzi, è addirittura sconsigliato! Ma evid...